LE MARCHE sottosopra

28 ottobre 1 novembre 2022

Ed eccoci di nuovo qua…siamo pronti ad ospitare nelle Marche amici vecchi e nuovi.

Il pretesto? Un raduno.

Ma in realtà la motivazione è molto più importante: ricordare Giovanni.

Giovanni Ongaro, l’ideatore e il fondatore di questo nostro fantastico “camper club italiano”.

Orgogliosamente marchigiano di nascita,10 anni fa, è proprio qui nella nostra regione che ha organizzato il suo ultimo raduno, poco prima di volare via.

Il programma…pronto!

La lista dei partecipanti…pronta!

Fervono i preparativi, in casa non si parla di altro, si mettono a punto gli ultimi dettagli…i giorni scorrono veloci…telefonate, appuntamenti. Ecc…tutto a posto!

Ci si incontra ad Ascoli Piceno venerdì 28 ottobre nell’area di sosta-parcheggio ex seminario.

Ogni camper che arriva è una festa, finalmente ci si può riabbracciare e quale modo migliore per dirsi “ciao che piacere rivederti.” Ai nuovi amici, un benvenuto particolare con la speranza che questi incontri diventino una consuetudine.

Si comincia il giorno dopo, sabato 29 ottobre, alzandosi un po’ presto per una colazione al Meletti, la caffetteria più famosa della città.

Un po’ infreddoliti cominciamo la visita guidata di Ascoli, la città del travertino e delle cento torri.

Non possiamo salutare questa bellissima città prima di aver assaggiato i tipici “frittini ascolani” eccoci quindi tutti seduti ai tavoli per un aperitivo.

Dopo un breve riposo, con i nostri mezzi ci siamo diretti a Cupramarittima.

Poter chiacchierare di fronte al mare, raccogliere conchiglie sulla spiaggia è stata una piacevole sorpresa, prima di visitare il “museo malacologico” unico nel suo genere: più di un milione di conchiglie esposte e catalogate con estrema precisione e competenza e manufatti inerenti alle conchiglie.

Ci ritroviamo un po’ più tardi all’ ”Hotel Valdaso” a Pedaso per gustare quello che di buono il nostro mare e’ capace di offrire.

Intorno ad un tavolo, davanti al buon cibo, si ride, si scherza, ci si racconta, si condivide la vita!

È proprio questo, la condivisione, uno degli insegnamenti di Giovanni, che il nostro club segue ancora oggi.

La mattina, dopo aver sostato nel parcheggio del ristorante, siamo partiti per Fermo e nel pomeriggio per Osimo. Pochi chilometri che ci permettono di scoprire piccoli centri un po’ fuori dai circuiti turistici più conosciuti, che ci hanno dimostrato ancora una volta per la loro particolarità quanto di bello questa nostra regione sia in grado di regalarci.

A Fermo, sopra, il palazzo dei Priori con la biblioteca e il gigantesco mappamondo. Sotto, le cisterne romane.

Ad Osimo, sopra, il duomo di S.Leopardo, sotto,l a grotta di piazza Dante che ci ha sorpreso per la presenza di enigmatici altorilievi e simbologie a carattere esoterico.

Partiti dopo pranzo, l’azienda vinicola Colonnara di Cupramontana ci ha accolto con gentilezza e simpatia. Abbiamo visitato le cantine e immergendoci nel loro profumo abbiamo imparato cose sempre nuove.

Degustazione vino e tagliere con prodotti tipici locali hanno contribuito a rendere un po’ speciale questa nostra sosta lungo il percorso.

Il nostro raduno sta per finire, ci aspetta una sola giornata, ci dirigiamo quindi verso il parcheggio delle grotte di Frasassi.

Martedì 1 novembre ci aspetta la visita alle grotte.

Trovarsi nelle viscere della terra è una cosa strana per noi esseri abituati a vivere sopra. Ma le grotte di Frasassi sono un’esperienza unica, un punto di vista diverso, un regalo che la natura ci fa per dimostrare la sua armonia infinita.

Ritornati ai nostri camper, un tavolo lunghissimo di amici, imbandito con i prodotti della nostra terra e con tutto ciò che ognuno ha conservato in questi giorni per questa occasione, fanno sì che questo nostro modo di stare insieme sia ancora più speciale.

È doveroso un ringraziamento al sole che ci ha accompagnato per tutta la durata del raduno!

Che dire ancora…il tempo a nostra disposizione è terminato, sono stati giorni piacevoli trascorsi con un gruppo meraviglioso. Un saluto, un grazie a tutti, ed è già nostalgia!

MA IL VIAGGIO CONTINUA…

Rosalba