Libertà di Movimentologo_web_2015

Questo è lo slogan che accompagnerà il logo e la vita del Camper Club Italiano.

Abbiamo scelto queste poche parole perché in esse vi è tutta la filosofia del viaggiare in camper e di coloro che lo possiedono.

Libertà è tutto per un essere vivente e chi ha comprato un camper lo ha fatto per essere libero, perché vuole gestire in piena autonomia e decisionalità il proprio tempo libero, senza vincoli, variando a suo piacimento il programma, secondo il suo istinto, a volte seguendo un impulso improvviso.

Libertà è anche sinonimo di etica, rispetto, tolleranza, solidarietà, fratellanza e responsabilità. Questi sono  qualità e comportamenti che, per chi usa un camper, devono essere un dovere nel momento in cui si incontrano genti, si visitano territori, ci si imbatte in altri camperisti.

Movimento si accomuna di più a conoscenza, confronto, curiosità ed arricchimento umano ed intellettuale. Tali sono le motivazioni che ci spingono a muoverci e i benefici che si ricevono nel momento in cui decidiamo di metterci in gioco, di alzarci in piedi e partire. Qualcuno disse che non è importante la meta, ma il viaggio e tutto quello che accade mentre lo si compie.

Chi rimane statico e si rinchiude in poche rituali certezze sfiorisce scivolando nell’apatia intellettuale, viceversa chi si muove alimenta in continuazione il sacro fuoco della conoscenza.

Forse quando abbiamo comprato un camper non ci siamo resi conto fino in fondo di quello che stavamo facendo, ma tutti noi acquistiamo maggiore consapevolezza, ogni giorno che passa, di cosa vuol dire “Libertà di Movimento” .

Giovanni  Ongaro