RITORNO NELLE MARCHE: ANCONA E DINTORNI…RICORDANDO GIOVANNI

Si è da poco concluso con successo l’annuale Raduno nelle Marche, con 60 equipaggi provenienti da tutta Italia.
Ma quanta incertezza nei mesi che lo hanno preceduto! E’cominciato tutto così, verso febbraio, con una telefonata: “Organizzare un raduno?…Ma non l’abbiamo mai fatto!..Ne saremo capaci?? Ci sono ancora parecchi mesi, ce la potete fare…Giovanni l’avrebbe fatto!…Allora dai, ci possiamo provare.”
Così ti ritrovi davanti ad un foglio bianco come per un tema a scuola e quello che temi di più è, come allora, il voto finale.
Come possiamo intitolarlo…Raduno nelle Marche…Ricordando Giovanni, Ancona e dintorni 31ottobre -3 novembre 2013.
Ecco, almeno il titolo c’è!
Poi cominciano i dubbi: facciamo visitare questo, quello, quell’altro…no non c’è tempo!
Allora si fanno delle scelte, sperando che siano quelle giuste.
Si cominciano a prendere i primi contatti telefonici, a bussare a porte dietro le quali ci sono degli sconosciuti, a volte da convincere che i camperisti non sono poi così male.
Poi, come in un puzzle, l’ultima tessera è stata messa e il programma è pronto.
Mano a mano i giorni scivolano via e arriva la vigilia del giorno così importante…” Ha da passà ‘a nuttata”!!
E dopo una notte insonne a ripassare percorsi, orari, appuntamenti ecc. ecc. eccoci pronti a salutare ad uno ad uno gli amici, quelli di sempre e quelli che lo diventeranno di lì a poco.
Questo raduno per noi era un po’ speciale, ma sono così tanti i partecipanti che, con la loro presenza dimostrano che è così anche per loro!
In fondo al nostro cuore lo speravamo! Sapevamo che il filo sottile che ci unisce, non è poi così fragile, anzi è solido come le basi che sono state gettate un po’ di tempo fa da chi non possiamo e non vogliamo dimenticare.
Ecco, apri la porta del camper e li vedi tutti lì pronti, nonostante siano le 8,30 del mattino, a condividere con te questa avventura.
Siamo andati alla scoperta di Ancona, una città che i più conoscevano solo come luogo di passaggio verso altre mete di vacanza. I nostri ospiti hanno potuto ammirare il bellissimo mare che la abbraccia, dal Monumento ai Caduti al Duomo di S. Ciriaco,da dove è cominciata la nostra passeggiata per le antiche vie della città storica.
Abbiamo incontrato Chiese, Palazzi, Piazze che ci hanno raccontato la loro storia e, senza quasi accorgerci, la mattinata è volata via e ci siamo ritrovati alle 12,30 con l’Assessore al turismo a brindare tutti insieme all’enoteca Enopolis. La visita è proseguita nel pomeriggio attraversando velocemente secoli di storia: siamo passati infatti dall’Arco di Traiano, monumento simbolo della città di Ancona del 115 d C., alle Sinagoghe (1876) dove, grazie alla disponibilità del Ministro di culto e del Presidente della comunità ebraica, abbiamo potuto ammirare la bellezza del luogo , ma soprattutto intrattenere una interessantissima conversazione su temi di attualità. Siamo poi entrati nella cisterna adiacente le 13 Cannelle del 1500 e poi al Lazzaretto (1733), dove abbiamo potuto toccare le copie di grandi opere scultoree – come la Pietà e il Mosè -, ospitate nel museo tattile Omero, unico in Italia; che strane emozioni!
Stanchi ma appagati da una giornata passata insieme fra monumenti e storia, ci siamo ritrovati gomito a gomito a gustare dell’ottimo pesce al ristorante ”Lazzaretto”.
Il giorno seguente,con la complicità di una giornata quasi estiva, abbiamo passeggiato sulla riva del mare nella splendida baia di Portonovo e, nella natura incontaminata, fra scorci mozzafiato, è apparsa davanti ai nostri occhi una perla dell’architettura romanica: S. Maria di Portonovo, incastonata, con la sua pietra bianca, fra il blu del mare e il verde della vegetazione del Parco del Conero.
Percorrendo la riviera, da Sirolo – centro di cui abbiamo ammirato la bellezza e la magnifica posizione – a Numana, siamo arrivati a Camerano dove, scendendo nel ventre della terra, nell’atmosfera suggestiva della città sotterranea, abbiamo avuto l’ulteriore dimostrazione di quante e quali cose meravigliose siano capaci gli uomini!
E’ stato bellissimo vedere il lungo serpentone dei 60 camper scendere dalla collina fino al parcheggio che ci avrebbe ospitato per la notte.
Poi, come sempre accade, ci siamo ritrovati a passare la serata mangiando tutti insieme in una grande sala, dove sono avvenuti scambi di tipicità regionali di ogni genere !!! (compreso il vin brulè offerto dai nostri amici veronesi).
C’è stato anche uno scambio affettuoso di doni: Antonio, il nostro Presidente, ha consegnato a Diego, Presidente del Club dei Camperisti veronesi, la tessera del nostro Club come testimonianza di amicizia e collaborazione reciproca.
Noi marchigiani abbiamo consegnato, ad una emozionatissima Francesca, una targa per ricordarle l’affetto che proviamo per lei.
La mattina del 3 novembre, la lunga carovana si è spostata verso il paese di Offagna, che è stato insignito del titolo ”Borghi più belli d’Italia”; abbiamo letteralmente invaso i vicoletti del centro del paese e i partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare la Rocca con il suo museo delle armi antiche. Dopo i saluti di rito nella Sala Consiliare da parte del Sindaco, ci siamo ritrovati ancora una volta a gustare prodotti locali e ottimo vino presso l’azienda Malacari e a raccontarci esperienze di viaggi passati e programmi futuri con la voglia che ci accomuna di conoscere luoghi sempre nuovi e di condividere la stessa passione.
Ecco, la condivisione, tutti insieme possiamo essere una forza straordinaria, come straordinario è stato chi questo spirito ci ha trasmesso e insegnato.
Non ci resta che ringraziare proprio tutti, senza escludere nessuno. Grazie a tutti quelli che con la loro disponibilità hanno contribuito a rendere possibile un bellissimo raduno e un ”Caloroso Grazie” a tutti gli equipaggi (eravamo davvero in tanti) che hanno partecipato a questo nostro incontro, dimostrandoci con parole e abbracci di aver apprezzato il nostro lavoro.

Firmato: Rosalba, Carlo, Maria Vittoria e Maurizio

Per chi volesse autonomamente visitare questi luoghi:
Guide per la città di Ancona: infopoint@comune.ancona.it
Sinagoghe: www.conero.info/conero    tel 071 202638
S. Maria di Portonovo: info@hesperides.it
Camerano grotte: info@turismocamerano.it
Offagna: utc2.offagna@provincia.ancona.it         moffa@offagna.org